Novità: I dipendenti che escono dall’assicurazione obbligatoria dopo aver compiuto i 58 anni d’età, perché il rapporto di lavoro è stato risolto dal datore di lavoro, possono richiedere la continuazione dell’assicurazione nell’ambito precedente, al più tardi fino all’età ordinaria di pensionamento. Ciò consente di beneficiare di una rendita di vecchiaia anziché di un prelievo in capitale.
La Cassa Pensione dei Macellai è stata fondata nel 1959. Da allora gli affiliati dell'Unione professionale svizzera della carne possono calcolare con la propria cassa AVS e cassa pensione. Viene così garantita una gestione semplice, professionale e orientata verso i clienti. Fondata da macellai per macellai, la cassa pensione crea ottime condizioni per le aziende del settore della carne e tiene conto in modo particolare delle loro esigenze.
Tasso d'interessi attuale: 1.75%
La Cassa Pensione dei Macellai nell'anno 2020 corrisponde interessi del 1.75 % sugli averi di vecchiaia obbligatori e sovraobbligatori. L'interesse minimo legale per la parte obbligatoria dell'avere di vecchiaia ammonta all'1.00%.
Soggetto di diritto
La Cassa Pensione dei Macellai è un'opera di previdenza della proparis Fondazione di Previdenza Arti e Mestieri Svizzera