Nel 2001, il Cantone di Ginevra introduceva come primo cantone della Svizzera un'assicurazione di maternità. L'assicurazione ha continuato ad esistere anche dopo l'introduzione dell'indennità di maternità nazionale. Oggi, la AMat GE versa oltre all'indennità di maternità anche le prestazioni IPG alle persone che svolgono attività lucrativa nel Cantone GE.
Per prestazioni della AMat GE non è necessaria alcuna domanda particolare.
Le prestazioni vengono finanziate tramite i contributi dei datori di lavoro, dei dipendenti così come dai lavoratori indipendenti del canton Ginevra. Il tasso di contributo ammonta allo 0.082% del salario determinante (stato 2023). L'aliquota contributiva per i lavoratori dipendenti, per i lavoratori autonomi e per i lavoratori senza datore di lavoro obbligatorio è dello 0.41%.
I nostri membri del canton Ginevra possono calcolare da noi i contributi per l'assicurazione maternità e ricevono da noi l'indennità di maternità.
L'indennità di maternità dell'IPG sottostà all'obbligo contributivo della AVS/AI/IPG, tuttavia no le prestazioni della AMat GE.